2020
3 ottobre
Dal pomeriggio di venerdì 2 ottobre alla prima metà del giorno successivo la Valle d’Aosta è stata interessata da un evento alluvionale che ha colpito maggiormente la valle del Lys, la val d’Ayas e la valle di Champorcher, oltre alla valle di Cogne, con valori massimi registrati di 200 millimetri.
Per quanto concerne il comune di Issime, la piena del T. Lys ha provocato l’innesco di alcuni fenomeni di erosione lungo la sponda sinistra idrografica del torrente Lys in località Ceresole. In particolare, l’acqua ha eroso in alcuni punti l’arginatura presso l’area della concimaia comunale, danneggiando anche in parte la pista sterrata che affianca il torrente Lys. Un fenomeno erosivo analogo si è verificato in località Fontaineclaire con cedimento dell’arginatura e asportazione di un tratto di strada. Altri fenomeni erosivi sono avvenuti in loc. Guillemore.
2000
13 ottobre
Durante l’alluvione del 2000 che colpisce tutta la valle, in questo comune viene sconvolta la geografia del territorio e si registrano danni enormi a privati e opere pubbliche: danni alle case, alle stalle, al mattatoio, al ponte di Vareilles. La piena raggiunge Loc. Tontinel, all’area verde viene travolto il ponte del Giubileo.
1993
22-25 settembre
A seguito di piogge prolungate si verifica l’alluvionamento del torrente Lys. Si rilevano diverse erosioni spondali e gravi danni, in particolare alla traversa ed al canale di carico della centrale di Zuino.
1987
luglio
Eccezionali avversità atmosferiche colpiscono tutta la valle provocando danni anche nel comune di Issime.
1978
7 agosto
Un’alluvione colpisce diversi comuni della bassa valle. Si segnala l’esondazione del T. Lys che provoca anche la rimozione degli argini .
1957
13 giugno
Un’alluvione colpisce tutta la valle, in particolare in questo comune la piena del T. Lys provoca danni a 2 ponticelli in legno.
1949
giugno
In seguito alle intense piogge si verifica una frana che coinvolge una superficie di 4000 mq sulla sinistra orografica del T. Valka – 2 gli abitati rustici gravemente danneggiati.
1948
4 settembre
Un’alluvione colpisce tutta la valle; in particolare in questo comune si verificano gravi danni alle opere di difesa esistenti; i T. Stolenbach e Ricourt invadono l’abitato di S. Giacomo – 1 morto e 6 case distrutte. A Issime sono andati distrutti 3 ponti e l’acquedotto, è interrotta la strada per frana per 797 m.l. e sono allagate strade e campagne.
È distrutto il ponte comunale che permetteva l’accesso alla borgata Sengle, minacciata dalle acque; una donna muore trascinata dalle acque del Lys. I danni ammontano a £. 38.413.000.
1868
2 ottobre
Per le grandi piogge la piena del T. Lys provoca molti danni, modificando anche l’aspetto del territorio.
1846
17 ottobre
In seguito a piogge torrenziali le piene dei torrenti provocano la distruzione della strada per 250 m, la distruzione della piazza davanti al santuario, di molte proprietà e ponti.
1780
25 agosto
Per crescite straordinarie del Lys si verificano danni a strade e ponti e ai derivatori dei ruscelli, dei mulini e delle irrigazioni.
1755
14 ottobre
In seguito a piogge torrenziali si verifica uno spaventoso cataclisma; il capoluogo viene in parte sommerso e viene travolta la “Chappelle des Allemends” posta in destra orografica del t. Stolenbach.
1734
13 ottobre
Si verificano forti piogge che colpiscono tutta la bassa valle e in particolare anche il comune.
1810-1811
inverno
Valanga Chanton Laval
Catasto Regionale Valanghe 01-002
Questa valanga si trova proprio sul confine tra il Comune di Fontainemore e il Comune di Issime, in sinistra orografica del Torrente Lys. La zona di accumulo si trova a monte dello sbarramento artificiale di Umbre Gran Proa.
La valanga si stacca dal versante ovest della montagna ad una quota di 2300 m s.l.m. circa per poi incanalarsi e raggiungere il fondovalle.
La prima testimonianza della valanga risale all’inverno del 1810-11. La valanga di dimensioni estreme, esce dal suo percorso abituale e riesce ad avvicinarsi alle case di Ombru Rumpusin (1300 m s.l.m.) e danneggiare un’abitazione a Undru Rumpusin (1250 m.s.l.m) entrambe sul territorio comunale di Issime. L’accumulo della valanga si estende fino a Undre Gran Proa.
Da allora, la valanga di Chanton Laval è stata censita numerose volte, ma mai più di simili proporzioni.
Un altro evento degno di nota è quello del 29 aprile del 2009, quando la valanga raggiunge il fondovalle, per arrestarsi a ridosso del Torrente Lys a circa 900 m di quota.
In totale gli eventi censiti in catasto regionale sono 17, la maggior parte delle volte la valanga rimane confinata nella parte alta del conoide.