Eventi storici

Quali sono le principali alluvioni che si sono verificate nel mio comune? E quali sono le valanghe storiche?
A queste e altre domande prova a rispondere questa sezione nella quale sono riportate sinteticamente le descrizioni di alcuni degli eventi passati più significativi, a volte corredati di fotografie o immagini di repertorio.

Le informazioni sono state ricavate in gran parte dal catasto dei dissesti e dal catasto valanghe, che raccolgono dati anche lontani nel passato, grazie a colleghi, che rimboccandosi le maniche, hanno scartabellato negli impolverati archivi parrocchiali, tra gli atti notarili di un passato remoto e, in tempi più recenti nei giornali d’epoca.

Il catasto dissesti è alimentato quotidianamente dal Centro Funzionale, che raccoglie i dati censiti dal Corpo forestale regionale e dalle strutture operative della Regione, e il catasto valanghe è curato dall’Ufficio Neve e Valanghe.

Un frullato di storia, un cocktail vitaminico per corroborare la memoria!

Alluvioni, frane e valanghe sono fenomeni naturali, si sono sempre verificati e sempre si verificheranno. Conosciamole e impariamo convivere con loro!