2018
13 maggio
Piogge prolungate causano una caduta massi a monte del sentiero che conduce a Chamois, il fenomeno franoso minaccia la strada poderale, la strada di accesso ad un alpeggio nonché un’abitazione che a seguito dell’evento è stata evacuata.
2015
16 agosto
Una Frana di colamento innescatasi a causa di un masso che impediva il normale passaggio delle acque del Ru de Veuillen ha raggiunto la strada comunale ostruendola.
1975
23 maggio
Si verifica una frana a Vius che interessa 1.05 ha; costi previsti per ripristino £. 7.500.000.
1957
13 giugno
Si verifica un’alluvione che colpisce tutta la valle; in particolare nel comune si verifica uno smottamento profondo del terreno lungo la viabilità principale con cedimento del muro di sostegno.
2010
16 marzo
Valanga Mont-Tantané Sud-Ovest
Catasto Regionale Valanghe 05-082
Nel comune de La Magdelaine nessun evento valanghivo raggiunge zone antropizzate durante il periodo invernale. Le poche valanghe censite sono confinate in luoghi più remoti, che però sono frequentati durante il periodo invernali da escursionisti e scialpinisti. Un evento da segnalare è quello sul versante sud-ovest del Mont Tantanné.
La valanga è censita in catasto valanghe con il numero 05-082 “Mont-Tantané Sud-Ovest”, l’unico evento segnalato risale al 16 marzo 2010, però di questo non sono presenti immagini. Prima di questa segnalazione, l’area era considerata come “potenziale” per il distacco di valanghe.