Allein

1975

Si sono verificate delle frane nelle frazioni di Baravex, Bruson, La Ville, Chanté, Daillon.

10 luglio

Una Frana a Chanté – Daillon ha causato danni a terreni sottoposti a colture agricole.

1989

Una frana a Fontaines invade il bosco e i terreni coltivati sottostanti comportando danni anche alla rete idrica.

Una frana ad Ayez causa danni alle vie di comunicazione.

Un evento franoso ha interessato alcuni prati irrigui posti in località Daillon causando danni alla mulattiera che li attraversa.

agosto

A causa di un temporale si verifica il distacco di massi dal terreno a monte della strada intercomunale Ayez-Doues (Loc. M. Ros).

Intorno alla metà del mese di maggio 2013, la Regione è interessata da un periodo di piogge forti e prolungate che hanno causato numerosi dissesti, in particolare nei comuni centro-orientali. In questo contesto anche nel comune di Allein si segnala una frana che ha invaso la strada comunale per la frazione Martinet.

1986

15 febbraio

Valanga Orgère

Sul territorio comunale di Allein le poche valanghe censite non raggiungono aree antropizzate durante il periodo invernale. Tuttavia segnaliamo la valanga di Orgère (Catasto Regionale Valanghe 10-046) che il 15 febbraio del 1986 ha lambito l’Alpe omonima. Ci troviamo alla base del versante Sud della Tête de Champillon. La valanga, di piccole dimensioni per estensione, si è staccata a monte dell’Alpe Orgère, ad una quota di circa 1980 m s.l.m. , ha percorso un impluvio nel bosco per poi abbattersi sul lato est dell’Alpe Orgère, arrecando alcuni danni. Parte del caseggiato fu abbattuto. Questo è l’unico evento censito all’interno del Catasto valanghe, del quale ci sono anche poche informazioni disponibili.