Allein

2013

19 maggio

Intorno alla metà del mese di maggio 2013, la Regione è interessata da un periodo di piogge forti e prolungate che hanno causato numerosi dissesti, in particolare nei comuni centro-orientali. In questo contesto anche nel comune di Allein si segnala una frana che ha invaso la strada comunale per la frazione Martinet.

1999

agosto

A causa di un temporale si verifica il distacco di massi dal terreno a monte della strada intercomunale Ayez-Doues (Loc. M. Ros).

1996

10 agosto

Un evento franoso ha interessato alcuni prati irrigui posti in località Daillon causando danni alla mulattiera che li attraversa.

1992

7 ottobre

Una frana ad Ayez causa danni alle vie di comunicazione.

1989

9 agosto

Una frana a Fontaines invade il bosco e i terreni coltivati sottostanti comportando danni anche alla rete idrica.

1987

10 luglio

Una Frana a Chanté – Daillon ha causato danni a terreni sottoposti a colture agricole.

1975

23 maggio

Si sono verificate delle frane nelle frazioni di Baravex, Bruson, La Ville, Chanté, Daillon.

1986

15 febbraio

Valanga Orgère
Catasto Regionale Valanghe 10-046

Sul territorio comunale di Allein le poche valanghe censite non raggiungono aree antropizzate durante il periodo invernale. Tuttavia segnaliamo la valanga di Orgère (Catasto Regionale Valanghe 10-046) che il 15 febbraio del 1986 ha lambito l’Alpe omonima. Ci troviamo alla base del versante Sud della Tête de Champillon. La valanga, di piccole dimensioni per estensione, si è staccata a monte dell’Alpe Orgère, ad una quota di circa 1980 m s.l.m. , ha percorso un impluvio nel bosco per poi abbattersi sul lato est dell’Alpe Orgère, arrecando alcuni danni. Parte del caseggiato fu abbattuto. Questo è l’unico evento censito all’interno del Catasto valanghe, del quale ci sono anche poche informazioni disponibili.

INVA © Copyright - Portale Casa e pericoli - 2020