Chamois

Chamois è stato uno dei comuni della Valle d’Aosta meno colpito dal disastroso evento alluvionale del 2000. L’unica località interessata da una frana di scivolamento è stata Novalles, ma il dissesto è avvenuto in alto e non ha provocato danni a cose o persone.

1997

estate

Sono state registrate alcune frane sparse sul territorio comunale, senza danni importanti;

Il 29 giugno una frana si è staccata in località Corgnolaz mentre il 26 luglio un’altra frana è scesa in località Foresus.

1983

Il torrente denominato Suis del Comune di Chamois, ha scaricato materiale in località Nuarsaz nel comune di Antey-Saint-André. Il materiale ha investito una casa nella frazione di Nuarsaz riempiendone il cortile per un’altezza di circa m 1,50 e seppellendo un’autovettura.

1980

A seguito di un nubifragio il torrente Chamois si è ingrossato in modo importante e ha provocato diversi danni sul territorio.

“Il corso d’acqua entrò violentemente in piena, producendo un forte alluvionamento esteso pressoché all’intera conoide. Le acque di piena fuoriuscirono sul lato destro dell’alveo a quota 1200 circa, depositando materiali grossolani nella parte superiore e sedimenti fini nel tratto inferiore, sino ai margini dell’area occupata dal campeggio Cervino. A causa di un temporaneo sbarramento per accumulo di detriti e tronchi d’albero a quota 1160 m, il torrente disalveò anche in sinistra incidendo un alveo secondario, sino a sfiorare le case della frazione Nuarsaz ed alluvionando l’area immediatamente sottostante, sino al ponte di quota 1122”.

1972

In loc. Suis verso le ore 2.00 si è staccata una colata di fango e sassi che ha mobilitato 10.000 mq di materiale e ha interessato un’area di 20 ha.

1922

“Note per la loro grandiosità e per i loro dannosi effetti sulle opere umane sono: la frana dell’8 agosto 1922, abbattutasi giù per i pendii del versante sinistro sotto al terrazzo di Chamois (ora Camosio)”.

Valanga Bois Cortisellers Alto Nord

Sul territorio di Chamois non ci sono valanghe che incombono su abitazioni o strade aperte durante il periodo invernale. Alcune valanghe censite ricadono nel comprensorio sciistico di Champois, ma sono “gestite” e “sorvegliate” dal comprensorio stesso. Mentre altre valanghe ricadono in zone frequentate da sci alpinisti o escursionisti. Una di queste valanghe è la 05-111.

Questo evento valanghivo è censito per la prima volta in catasto valanghe nell’aprile del 2019.

Nei giorni precedenti all’evento sono caduti circa 20-40 cm nella zona di Chamois. La neve fresca ha subito un rapido assestamento già durante la nevicata. Il rigelo è stato assente anche fino a 2500 m e scarso oltre tale quota.

La valanga si è staccata nella parte sommitale della collina boscata posta a monte dell’alpe Foresus, esposizione nord, in un evidente cambio di pendenza, per poi arrestarsi nei pressi di un piccolo impluvio che scorre verso l’alpe Cortiselles a ridosso di una seconda collinetta che divide la zona della valanga con il letto del Torrente Chamois.

In quei giorni, nei pendii Nord vi è una struttura potenzialmente pericolosa: uno strato superficiale coeso sopra a uno strato debole formato da cristalli sfaccettati o calici, sepolto a circa 30 cm dalla superficie, che potrebbe essere sollecitato dal peso della nuova neve e della neve accumulata dal vento. Ed è proprio questa particolare struttura del manto nevoso che determina il distacco della valanga sopra descritta.