Gressoney-La-Trinité

Dal pomeriggio di venerdì 2 ottobre alla prima metà del giorno successivo la Valle d’Aosta è stata interessata da un evento alluvionale che ha colpito maggiormente la valle del Lys, la val d’Ayas e la valle di Champorcher, oltre alla valle di Cogne, con valori massimi registrati di 200 millimetri.

Per quanto riguarda il comune di Gressoney-La-Trinité, nel corso dell’evento alluvionale si sono registrati fenomeni di erosione presso la vecchia presa CVA ed erosioni spondali sul T. Netscho.

Un masso caduto dal versante colpisce e parzialmente distrugge la carreggiata della Strada regionale 43 in loc. Selbsteg.

Una frana in roccia di notevole dimensione si ferma poco sopra un’abitazione.

Anche Gressoney-la-Trinité è stata profondamente colpita dall’alluvione dell’ottobre 2000. Nella frazione Betta, il Lys ha causato danni alle case e ai prati. Si è verificato uno smottamento di modeste dimensioni a Ciaval con danni ad alcune case. Smottamento a Selbsteg che ha interessato la base della sede stradale. Danni ad acquedotti e a ponti in varie località.

1994

Per le forti piogge, che in Piemonte hanno causato 70 vittime, nella parte alta di Gressoney-La-Trinité si verificano importanti erosioni spondale del Lys, in particolare in loc. Staffal.

L’alluvione del 1993 ha causato gravi danni in molti punti del territorio. Oltre a numerosi allagamenti di case, il Lys ha fatto crollare i marciapiedi che costeggiavano l’argine sinistro e il ponte della strada statale all’imbocco del paese. Importante frana di scivolamento in loc. Moos. Alluvionamento in particolare nelle località Dejola, Staffal e Anderbatt.

Eccezionali avversità atmosferiche colpiscono tutta la Valle, causando danni anche in questo comune.

1978

Erosione di sponda del Lys – danni alle difese spondali.

Un’alluvione colpisce tutta la Valle, in particolare in questo comune la piena del Lys provoca danni a strade e campagne.

1948

Una disastrosa alluvione colpisce tutta la Valle; in particolare in questo comune vengono interrotte le comunicazioni e le strade; numerosi i danni alle campagne e alle case (alcune di esse vengono asportate).

1901

In seguito a forti piogge, si assiste ad un ingrossamento violento dei torrenti – il servizio postale viene sospeso per 2 giorni.

Un’inondazione interessa il capoluogo Tache – travolto uno stadel a Onder Eselbode.

A seguito di una violenta inondazione vengono distrutte le casa di Monterin edificate 300 anni prima.

Grosse piogge – ingrossamento dei torrenti soprattutto in bassa valle, colpita anche la Valle del Lys.

Esondazione del Lys.

15 dicembre

Valanga Lottiesh Gaveno

La valanga si situa in sinistra orografica della Valle di Gressoney, si stacca dalle pendici del Spelmannschbéerg, a monte della località Woase.

Si tratta di una valanga ben conosciuta dalla comunità locale. Si caratterizza di una zona di distacco ben definita e molto acclive con esposizione prevalente Est. La valanga prima di raggiungere il fondovalle deve oltrepassare alcune balze rocciose per poi arrestarsi nella maggior parte dei casi a monte della strada regionale.

Il 15 dicembre del 2008, dopo le copiose nevicate che si sono verificate nelle Valli di Gressoney, la valanga scende e oltrepassa sia la strada regionale che il Torrente Lys.

Scendendo la valanga ha danneggiato la linea elettrica e schiantato numerose piante vicino alle case.

Questa valanga ad ora è stata censita 28 volte all’interno del catasto valanghe.

Il più antico evento di cui si ha memoria risale al 23 gennaio 1772 – “ad Edelboden (Trinité) una valanga travolse schiacciando e uccidendo nella sua casa Giovanni Valentino Thedy e sua cognata, trovarono la morte 10 bovini e si salvarono due muletti e un agnellino.” CURTA E., LORENZ F.

Questi dati sono citati nella tesi di Guindani Nadia ‘Variazioni del fenomeno valanghivo nell’alta valle del Lys in relazione al mutamento climatico a partire dalla metà del XVII secolo’.

Segnaliamo che solo gli eventi del 1772 e del 2008 hanno arrecato danni significativi a cose e persone.