2020
3 ottobre
Dal pomeriggio di venerdì 2 ottobre alla prima metà del giorno successivo la Valle d’Aosta è stata interessata da un evento alluvionale che ha colpito maggiormente la valle del Lys, la val d’Ayas e la valle di Champorcher, oltre alla valle di Cogne, con valori massimi registrati di 200 millimetri.
Nel comune di Issogne, le intense e prolungate precipitazioni verificatesi nella notte hanno provocato l’innesco di una frana di colamento in loc. Creton. Inoltre sono stati segnalati due fenomeni di trasporto di massa/flussi iperconcentrati che hanno interessato l’impluvio del T. de Porcelette e il tratto di canale regimato che si snoda a fianco della strada comunale che conduce a Pramotton.
Da evidenziare inoltre un fenomeno di erosione spondale in loc. Mure ed il riempimento delle briglie situate nel tratto terminale del T. Chalamy.
2000
13-16 ottobre
Un’ondata di maltempo provoca gravi danni in tutta la valle – A Issogne è chiusa la strada comunale di Favà, che risulta allagata come anche le fraz. di Mure e Fleuran. Si verificano diverse frane di scivolamento ed erosioni di sponda dei torrenti laterali. Si teme per l’esondazione della Dora.
1993
22-25 settembre
Un’alluvione colpisce numerose località della valle; in particolare in questo comune si verifica un gigantesco smottamento provocato da una spaccatura a 1600 m di quota, sulla montagna dietro a Issogne, si verificano diverse rotture di argini e colate di detrito.
1987
23 agosto
In seguito ad un’ondata di maltempo si verificano straripamenti in ‘Loc. Mure Rio Pra Brognon – danni alla strada comunale e alle colture agrarie. Straripamenti e allagamenti anche in Loc. Montillon Rio Grappe.
luglio
Eccezionali avversità atmosferiche colpiscono tutta la valle provocando danni anche nel comune di Issogne.
1978
7 agosto
Un’alluvione colpisce diversi comuni della bassa valle – nel paese si rilevano danni alla strada comunale Bosset – Pian Fey e a quella Mule- Pavat e ad alcuni edifici.
1976
novembre
Frana a Montillon probabilmente originata dal crollo di grossi massi in bilico lungo una falda molto pendente – grandi, le quantità di materiale interessato.
1957
13 giugno
In seguito alle forti piogge e alla concomitante fusione della neve un’alluvione colpisce tutta la Valle; in particolare nel paese viene asportato un ponte in ferro con luce 50 m in Loc. Fleuran; asportati circa 350 m della strada comunale allacciante le frazioni Fleuran e Favà al comune di Verres.
1919
10-17 ottobre
Piogge torrenziali i hanno causato molti danni in tutta la Valle – nel paese viene distrutta una casa e si verifica il decesso di un uomo.
1918
12 giugno
Cade una frana che provoca un morto.
1914
22 luglio
In seguito a piogge torrenziali si verifica un alluvionamento in bassa valle. A Issogne l’acqua invade numerose abitazioni.
Piogge torrenziali colpiscono tutta la Valle – in particolare nel comune vengono distrutti molti coltivi e si ha la distruzione quasi totale del ponte sulla Dora.
1846
17 ottobre
Piogge torrenziali colpiscono tutta la Valle – in particolare nel comune vengono distrutti molti coltivi e si ha la distruzione quasi totale del ponte sulla Dora.
15-17 maggio
Un’alluvione colpisce tutta la valle e provoca numerosi danni – a Issogne vengono danneggiati coltivi, strutture di interesse pubblico e vie di comunicazione nonché si rilevano 32 vittime e 20 feriti.
1766
Un Debris flow del T. Chalame causa gravissimi i danni.
1756
2 giugno
Un’inondazione colpisce il paese, oltre a Verrès e Arnad – asportato il ponte di Fleuran e numerosi i danni nei villaggi di Favà e Turille.
1755
14 ottobre
‘La più grave calamità naturale del Settecento devasta la media e la bassa Valle’ – i danni sono gravissimi; nel comune essi ammontano a £. 10.500.
1725
Si verifica un’inondazione in paese – distruzione della chiesa parrocchiale con il campanile.
1673
Aprile
Un’inondazione colpisce Verrès e Issogne.
XVII secolo
Forti piogge colpiscono la bassa valle. L’alluvione generata ha letteralmente sventrato la valle di Champorcher, distruggendo numerosi edifici. Danni si sono verificati anche nelle comunità di Donnas, Arnad, Issogne, Monjovet e Pontey. A Issogne si riportarono numerosi danni oltre ai prati e ai terreni, anche ai mulini e agli edifici che accoglievano macchine a funzionamento idraulico.
XIII secolo
In seguito a forti piogge il T. Vesey allagò tutta la piana di Issogne demolendo chiesa e campanile.
XI secolo
Nel medioevo si verifica un cataclisma che distrugge la chiesa del paese.
Il comune di Issogne non presenta nessun evento valanghivo in aree antropizzate durante il periodo invernale. Al suo interno ricadono pochissimi eventi valanghivi confinati nelle valli più alte e poco accessibili. Inoltre questi eventi presenti nella cartografia storica del catasto valanghe, non sono supportati da informazioni o immagini che possano descriverli.