Jovençan

L’alluvione che colpisce tutta la Valle causa in questo comune alcuni dissesti di modesta estensione lungo il pendio loc. Bois de Champailler e l’esondazione del torrente Gressan al confine con l’omonimo comune.

Si verifica una frana a M. Corbet (interessati 2.25 ha).

1921

Diversione del T. Ampaglian sulla strada intercomunale – disagi per i pedoni.

1910

In seguito a piogge torrenziali si verifica un debris flow che dall’alto scende fino in paese – danni all’agricoltura e ai vigneti della fr. Thurille.

1909

A causa del disboscamento accentuato ed esteso alcune frane incombono sui vari villaggi e sulle campagne del comune.

Valanga Champcheneille nord-est

Il comune di Jovencan non presenta nessun evento valanghivo in zone antropizzate durante il periodo invernale.

All’interno del suo territorio ricade un evento valanghivo che si distacca dalla cresta della Pointe de La Pierre, versante nord-est, e si arresta nella parte alta del Bosco di Lyautasiaz. La valanga si chiama “Champcheneille nord-est” (CRV 08-047) e ricade in parte nel Comune di Jovencan e in parte in quello di Aymavilles. Questa valanga si trova lungo il percorso sci alpinistico che dalla località di Pila (Comune di Gressan) raggiunge Point de La Pierre, passando per il Grimondet.