Lillianes

Nel territorio comunale di Lillianes, la piena del T. Lys ha provocato un importante fenomeno di erosione spondale che ha interessato entrambe le sponde del T. Lys ed ha provocato l’asportazione di tratti di scogliera, causando danni alla rete fognaria con distruzione del collettore principale e di uno secondario.

Altri fenomeni di erosioni significativi si sono verificati in località Fey lungo entrambe le sponde.

1 novembre

Piogge intense e vento forte colpiscono tutto il Nord Italia. Una coppia a bordo di un’auto risulta vittima del crollo di una pianta avvenuto sulla strada regionale a causa del maltempo.

A causa dei cicli gelo-disgelo una frana di crollo si è innescata dal Monte Suc. Gli elementi lapidei, di volume unitario estremamente variabile, si sono propagati lungo il versante, arrestandosi in maniera caotica all’interno dell’antico accumulo di frana, alcuni blocchi lapidei invece hanno raggiunto il sedime della strada comunale, investendo nel percorso numerose piante di latifoglie.

L’alluvione che colpisce tutta la Valle ha causato lievi dissesti in questo comune. Si sono verificati un Debris flow nel T. Lazé, frane superficiali in loc. Suc, frane di colamento di piccola dimensione e diversi fenomeni di esondazione lungo il corso del Lys.

Un’alluvione colpisce numerose località della valle; le precipitazioni intense causano diversi Debris flow, frane e straripamenti dei torrenti. ‘A Lillianes fango e sassi hanno invaso il centro del paese. La statale è chiusa’.

Si verifica un’alluvione nella valle del Lys. L’ingrossamento dei T. Chessun, Bouro e Lys causa danni alla strada statale, a 4 ponti (nelle zone di Chessun e Roby), l’isolamento dell’Hotel Rascard e 1 morto travolto dalle acque.

L’alluvione che colpisce la bassa valle provoca danni all’acquedotto con inquinamento dell’acqua potabile e alla reti fognarie; ulteriori danni si hanno al ponte di corda di Pirambel, al ponte di Chessun, di Piscine e a quello per Aversa; si verifica un’esondazione a Pra nonché uno smottamento a Traversaing dell’Endroit.

22 marzo

In seguito a forti piogge si verifica un Debris flow del T. Barmetta; in seguito al debris flow si verifica una frana che rovina muri e ringhiere; La piazza e tutte le vie adiacenti e vicoli del centro sono state ostruite da materiale detritico con ostruzione di cantine e abitazioni e danni alla strada per St. Margherita.

1968

Si verifica un terremoto fortunatamente senza conseguenze per la persone ma con seri danni alle case, alle strutture, ai muri di sostegno, alla chiesa, al campanile e al vecchio municipio e alle vie di comunicazione.

1948

Per il forte temporale vengono distrutte intere foreste, viene rovesciato il parapetto del ponte; gravi i danni al municipio. Per l’erosione di sponda del T. Chessun si verificano danni considerevoli anche a prati e campi. ‘De mémoire d’homme, on n’avait jamais vu un cataclysme pareil’.

1935

Si verifica l’erosione di sponda del T. Chessun: danni al ponte, a 50 m della strada che porta a Verney, all’arcata del vecchio ponte di Roby, l’Esondazione del torrente in regione Chessun con danni ai coltivi e la Diversione del T. Giassit verso la mulattiera con scalzamento del muro, franamento della mulattiera, rovina dei muri a secco.

1901

ottobre

Spaventoso ingrossamento dei torrenti per le forti piogge.

Piogge torrenziali colpiscono tutta la Valle: in paese vengono allagati la chiesa e il cimitero. Danni alla strada principale e distruzione del ponte sul T. Chessun, danni alle strade che collegano i villaggi di Chessun, Suc, Bonne Heures con il capoluogo, danni a tutti i sentieri e al canale di derivazione del ruscello d’irrigazione.

L’alluvione che colpisce tutta la Valle, provoca l’esondazione del Lys con danni delle zone adiacenti la chiesa e il cimitero.

ottobre 1791
giugno 1792

Esondazione del Lys.

Alluvione nella valle del Lys – danni alla strada, nella zona di Thé, ai mulini e ai ponti.

‘La più grave calamità naturale del Settecento devasta la media e la bassa Valle’; a causa dell’esondazione del t. Lys viene distrutto l’arco orientale del ponte di pietra e si verificano danni gravissimi a casa, ponti, mulini.

3 novembre

Un violento Debris flow a la Barmetta provoca danni alla cappella e 6 morti.

17-18 giugno

‘ Il 17 e 18 giugno 1620 si registra uno dei più gravi disastri in Valle d’Aosta. Si parla di 17 morti a Lillianes e altrettanti a Verres ’

Sul territorio comunale di Liliannes, nessun evento valanghivo ricade in aree antropizzate durante il periodo invernale.
Nella cartografia del catasto valanghe sono cartografate delle valanghe, segnalate come “sospette”, che però non sono supportate da nessun documento cartaceo o immagini che ci permettono di descriverle. Alcuni di questi eventi ricadono in zone frequentate da sci alpinisti/escursionisti anche durante il periodo invernale, ad esempio lungo l’itinerario che porta al Col Giassit o al Mont Roux.