2011
19 febbraio
Tra le 18 e le 18.40 si è verificata una caduta massi sulla SR n. 1 di Perloz che causa danni alla sede stradale, al guard rail e al muro di sostegno.
2000
13-16 ottobre
Durante la grave alluvione che colpisce tutta la Valle in questo comune si originano lievi dissesti: frane di colamento in loc. Pian Cenai, in loc. Collarey e in loc. Fay Dessous.
1999
2 maggio
Una Caduta massi lungo la strada comunale per Notre Dame de la Garde causa il danneggiamento di quattro autovetture parcheggiate sul margine interno della carreggiata, del manto stradale e delle infrastrutture di protezione.
1981
22 settembre
Si verifica una frana a Rechanter che causa l’interruzione di un tratto della strada nazionale.
aprile
‘…si è verificata la caduta di un masso…il quale dopo aver percorso approssimativamente 200 mt. si è abbattuto su di un castagno che ha deviato il suo tragitto facendolo precipitare sul villaggio Chieva, distruggendo 4 abitazioni…’
1978
7 agosto
Un’alluvione colpisce diversi comuni della bassa valle. Si verificano delle frane sulla strada Ververt e di Fey, a Drosa e Barmosse.Un’alluvione colpisce diversi comuni della bassa valle. Si verificano delle frane sulla strada Ververt e di Fey, a Drosa e Barmosse.
1975
23 maggio
Si verificano delle frane a Pesse e a Ruine.
1755
14 ottobre
‘Una delle più gravi calamità del Settecento devasta la media e bassa Valle’; a Perloz si verificano danni a diversi mulini.
2008
15 dicembre
Valanga Glairet
Catasto Regionale Valanghe 01-166
All’interno del territorio comunale di Perloz non sono censite valanghe che ricadono in aree antropizzate durante il periodo invernale.
La valanga di Glairet, è però importante, in quanto il 15 dicembre del 2008 è arrivata a pochi metri della frazione di Glairet (1340 m.s.l.m.) che si trova lungo la strada privata che parte dalla frazione di Faye Dessus e raggiunge località Ruine Damon.
Prima del 2008 non erano presenti eventi valanghivi documentati all’interno del catasto valanghe, esisteva solo una sommaria perimetrazione.
La valanga si è staccata da un pendio erboso esposto a sud-est ad una quota di circa 2000 m, si è incanalata lungo un impluvio molto marcato per poi lambire la frazione di Glairet, parte della valanga ha raggiunto e oltrepassato la strada per circa 40 m.