Quart

Durante l’alluvione del 2000 si verificano l’Erosione spondale del T. de Bagnère, diverse colate di fango e numerose situazioni di dissesto in particolare in località Rossin (colate di fango che coinvolge 15000 mc di materiale) e in località Hivaz.

Si verifica una Frana in località Fonteil.

La maggior parte del materiale franato è composto da blocchi di ca. 1 mc di volume e si è accumulata nel raggio di 150 m dalla zona di distacco. Alcuni massi hanno proseguito la corsa per ca. 100 m. Il sottostante villaggio di Fonteil (Trois Villes) non è stato interessato dalle rocce cadute. Il masso che più si è avvicinato dista circa 200 m. dal villaggio.

Un’alluvione colpisce numerose località della valle; a Quart la Dora minaccia un’inondazione.

Eccezionali avversità atmosferiche colpiscono tutta la valle provocando danni anche nel comune di Quart.

1981

Per le forti piogge si verifica un debris flow al Villair di Quart che invade la S.S. 26 – viene effettuato lo sbancamento del manto stradale per far fluire il materiale.

Un’ alluvione colpisce tutta la Valle – l’Esondazione lungo la Dora arreca danni ai terreni coltivati e alla strada.

Si riporta di un’Alluvione che causa numerosi i danni.

In seguito a piogge torrenziali desolazione in tutta la Valle – ingenti i danni all’ospedale “La Maladière”.

La più grave calamità naturale del Settecento devasta la media e la bassa Valle’ – numerosi i danni nel comune

Alluvione colpisce tutta la Valle –campagne danneggiate.

La Tracimazione del lago del Ruitor causa danni ingenti anche a Quart.

In seguito alle numerose alluvioni che spesso devastano tutta la Valle, la fascia costiera della Dora è spesso minacciata dalle possibili piene – distruzione degli abitati siti nelle vicinanze della Dora.

agosto

Un’esondazione che rischiò di invadere e distruggere anche Aosta colpisce il capoluogo del paese. ‘Une inondation ruina et ensevelit le chef-lieu de Quart et son èglise qui était jadis situés au glair actuel; les plus fertiles propriétés de cette localité furent transformées en un aride désert’

Grande inondazione causa la distruzione del campanile parrocchiale.

XV secolo

Un’inondazione provoca la distruzione della chiesa S. Sisto.

Alluvione causa devastazione e rovine nelle campagne – formazione delle lande di Diémoz e Quart a seguito di un debris flow.

24 gennaio

Valanga Bois de Ranconne – Becca d’Aveille

La valanga del Bois de Ranconne si trova in parte sul territorio comunale di Quart e in parte in quello di Nus, il confine comunale passa proprio lungo la strada regionale che collega la frazione di Lignan (Nus) alla frazione di Etraz (Quart). La valanga tende ad arrestarsi proprio lungo la strada comunale sopra descritta ostruendola anche più volte durante l’inverno.

Durante il mese di gennaio del 2018 la valanga è scesa ben tre volte di seguito, 01, 04 e il 24 gennaio; mese caratterizzato da un susseguirsi di nevicate, temperature miti, pioggia a quote di media montagna che hanno creato le condizioni ottimali per il verificarsi di numerose valanghe su tutto il territorio regionale.

In particolare il 24 di gennaio, la valanga, staccatasi dalle pendici della Becca d’Aveille, scendendo verso valle, trova il canale già parzialmente ostruito dagli eventi precedenti, pertanto riesce a raggiungere e superare la strada regionale.

Sono numerosi gli eventi censiti all’interno del catasto valanghe, però tutti abbastanza recenti, anteriori al 2009.

Sulla cartografia storica la perimetrazione presente ritrae la valanga che raggiunge l’alveo del Torrente Chaleby. Non ci sono però documenti e immagini che descrivano questo evento.