Rhêmes-Notre-Dame

Anche il comune di Rhemes-Notre-Dame è stato colpito dall’evento meteorologico in oggetto. Nella notte tra il 2 e 3 ottobre si sono innescate una serie di colate detritiche in località Carré, lungo l’impluvio di Chantery-Dèsot, e lungo l’incisione del T. Pellaud. Tali fenomeni di trasporto di massa hanno provocato la temporanea ostruzione di tratti di strada comunale.

In seguito a precipitazioni temporalesche intense si sono sviluppate delle colate detritiche nei torrenti Cussunaz e Torrent. Alla confluenza tra il T. Torrent e la Dora di Rhêmes, parte del materiale ha invaso la sede stradale, con esondazione dei prati sottostanti. Lieve ostruzione dell’alveo in prossimità del ponte della strada regionale.

Durante l’alluvione del 2000, a Rhemes-Notre-Dame si verificano diverse erosioni di sponda nei torrenti Quenemoz, Regand e Torrent.

Un evento di notevole gravità si è abbattuto il 24 luglio sulla zona Sud Occidentale della Valle d’Aosta. Si sono verificati dissesti in quota legati all’abbondante ruscellamento diffuso con approfondimenti dell’alveo e fenomeni di trasporto di massa sui conoidi. Rilevati diversi danni alle infrastrutture turistiche e alla viabilità.

Un’alluvione colpisce numerose località della valle; la Dora di Rhemes erode in diversi punti gli argini danneggiando la linea telefonica e la fognatura.

Piogge intense causano un all’alluvione caratterizzata da ondate di piena con trasporto di grossi massi e esondazione nella valle di Rhemes.

Un’alluvione colpisce tutta la valle; in particolare in questo comune viene asportata parte della S.R., è gravemente danneggiato l’acquedotto, viene asportato un tratto di strada in Loc. Chanavey per 150 m; Numerosi sono i lavori di somma urgenza effettuati per ripristinare la viabilità, a causa della diversione della Dora nei pressi di Chanavey.

Numerosi sono i debris flow dei vari affluenti della Dora; numerose sono le segnalazioni delle sistemazioni idrauliche da effettuare.

A causa della degradazione del versante e della forte pendenza dello stesso numerosi sono i debris flow dei vari affluenti della Dora.

giugno

In seguito a piogge incessanti la Dora di Rhemes ha asportato 3 ponti e il canale di una segheria.

settembre

In seguito alle piogge torrenziali e ai forti temporali tutta la valle è rimasta isolata; in particolare, numerosi sono i ponti distrutti.

giugno

In seguito all’ondata di maltempo che ha colpito la valle e tutta l’Italia, ha provocato l’ingrossamento della Dora di Rhemes facendo crollare un ponte, i mulini sono stati in parte distrutti.

Si verifica un’inondazione che distrugge la cappella di Pellaud.

In seguito a piogge torrenziali s’ingrossa la Dora di Rhemes – tutti i ponti vengono asportati, danni ai coltivi.

In seguito a piogge torrenziali straripa la Dora di Rhemes provocando notevoli danni.

Valanga Roccioni di Chanavey

Questo evento valanghivo si trova a ridosso della frazione di Chanavey, in sinistra orografica della Valle di Rhêmes, a pochi km dal capoluogo di Rhêmes Notre Dames.
Ciò che caratterizza l’evento del 5/03/2006 è la componente polverosa della valanga che supera di gran lunga quella conosciuta fino ad allora al Catasto regionale valanghe oltrepassando la Dora di Rhêmes e risalendo sul versante opposto fino all’alpeggio Canavesan posto a 1792 m slm. La porzione densa si mantiene entro i limiti conosciuti. L’intero villaggio di Chanavey viene ricoperto dalla nube che “intonaca” gli edifici della parte meridionale del paese.
Dopo questo evento valanghivo, nell’autunno del 2006, nella zona di distacco della valanga, sono state posizionate diverse file di “ombrelli “ paravalanghe a protezione del villaggio.
Non si ha notizia di eventi passati che abbiano presentato una parte polverosa rilevante quanto quella osservata il nel 2006.
Al contrario testimoni locali ricordano che negli anni ’60 e ’70 la parte densa della valanga ha  più volte occupato la sede stradale della SR n.24 con un deposito di oltre 2 m di altezza, raggiungendo infine l’alveo della Dora di Rhêmes. Poi sia l’evento del dicembre 1996, sia quello del gennaio 2004, hanno raggiunto pericolosamente le abitazioni e la pista da fondo.

Per approfondimenti : Rendiconto nivometereologico 2005/2006