Il portale Casa & pericoli nasce con l’obiettivo di fare conoscere in modo semplice e immediato quali sono i pericoli naturali che ci circondano, anche a chi non ha una specifica formazione tecnica sulla materia.
Le informazioni contenute hanno quindi carattere indicativo e divulgativo: per qualsiasi dettaglio tecnico è opportuno rivolgersi a personale specializzato in grado di interpretare correttamente la documentazione tecnica.
Ogni fenomeno naturale studiato e validato (frane, alluvioni, valanghe e colate di detriti) dagli uffici regionali competenti è rappresentato geograficamente con l’indicazione del grado di pericolosità.
I fenomeni naturali presenti nel portale sono utilizzati dai Comuni per definire gli scenari di rischio presenti sul proprio territorio e le rispettive misure di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze contenute nei piani di protezione civile.
Nel portale sono altresì riportate le indicazioni sui comportamenti da adottare e sui percorsi da seguire per raggiungere le zone sicure, così come individuate dai Piani di protezione civile comunale resi disponibili dai Comuni.
Il Centro Funzionale della Protezione Civile emette quotidianamente, con il contributo dell’ufficio neve e valanghe, un bollettino di allerta per la previsione di scenari di rischio che contemplano frane diffuse, inondazioni e valanghe che si potrebbero riscontrare sul territorio a seguito delle condizioni meteorologiche previste.
Lo scenario previsto dal bollettino di allerta viene dal Comune associato agli scenari di rischio contemplati nei Piani di protezione civile comunale ai fini dell’adozione delle misure di prevenzione e gestione di eventuali emergenze e può essere visionato dal cittadino, in relazione alle informazioni presenti nel portale, ai fini dell’adozione di corretti comportamenti e misure di autoprotezione.
È fondamentale essere consapevole dei possibili rischi presenti sul territorio dove vivi, sapere come e dove informarti e come organizzarti per affrontare eventuali momenti di emergenza.
Per approfondire le tematiche trattate si rimanda quindi ai seguenti link:
Il Caricamento dei contenuti è stato effettuato dai tecnici del Centro funzionale e della Fondazione montagna Sicura.
Per l’implementazione dei contenuti storici sulle valanghe ci si è avvalsi dei fondi europei nell’ambito del Progetto Pitem – Risk Act.